Dal 19 al 24 ottobre si svolgerà la prima “Settimana GAIA”, una settimana interamente dedicata alle Allergie e Intolleranze Alimentari e Celiachia.
Una serie di eventi proposti in alcuni punti vendita della Liguria di COOP e Basko, dove verranno allestiti dei corner in cui si potrà trovare materiale divulgativo sull’argomento e incontrare volontari delle associazioni pazienti, medici specialisti, medici delle ASL territoriali e altri rappresentanti degli Enti ed Istituzioni che fanno parte del Progetto GAIA organizzatore dell’evento.
Il giorno 19 ottobre si terrà la presentazione alla cittadinanza ed alla stampa alla sala Trasparenza di piazza De Ferrari 1 (Palazzo della Regione Liguria).
Ricordiamo che il Progetto GAIA (Gruppo Allergie e Intolleranze Alimentari) è nato qualche hanno fa, patrocinato dalla Regione Liguria, allo scopo di realizzare formazione, informazione, eventi e collaborazioni all’insegna di una ristorazione sicura per i cittadini che soffrono di allergia e intolleranza alimentare e celiachia (per avere maggiori informazioni visita il sito GAIA).
Nei punti vendita di COOP e Basko saranno installati dei monitor dove verranno proiettati degli spot sull’utilizzo dell’adrenalina autoiniettabile nei casi di gravi reazioni allergiche.
Gli spot, girati in bianco e nero stile cinema muto grazie alla partecipazione di Marco Rinaldi e Andrea Possa (I soggetti Smarriti), Daniele Raco, Roberto Tiranti e YuKi Assandri, sono stati realizzati con l’intento di fornire messaggi immediati sull’importanza del farmaco salvavita in alcune situazioni di vita quotidiana.
In occasione di questo evento sarà aggiornata la veste del sito internet ALA e lanciato il nuovo Allergy Expert Channel, un canale dove gli utenti del web potranno scaricare filmati dimostrativi, interviste e altro materiale video riguardante le allergie e l’asma.
Nei prossimi giorni daremo altri dettagli sugli appuntamenti in programma.