Carissimi associati, pazienti e amici di ALA,
desidero ringraziarvi per il sostegno ricevuto in questi ultimi 12 mesi di lavoro svolto, assieme agli altri volontari dell’associazione, al fine di realizzare alcuni progetti volti a migliorare la qualità della vita di chi soffre di allergia e asma.
Ho deciso, quindi, di riassumerne una parte in questo articolo e darne visibilità per mostrare quali risultati siamo riusciti a raggiungere con pochissimi fondi, ma tante idee e grandi motivazioni.
Molto altro cercheremo di fare anche in questo 2020 che è appena cominciato e vorremmo coinvolgere in questi progetti ancor di più gli associati, i loro familiari e amici e tutti coloro che vorranno impiegare un po’ del loro tempo come volontari per ALA.
Comincerei con ricordare il rinnovo del Protocollo “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico” sottoscritto da Comune di Genova, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, ASL 3 genovese, Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Policlinico San Martino e, ovviamente, Associazione Ligure Allergici e presentato nel corso di Orientamenti 2019 (evento dal titolo “Anafilassi a scuola: regole e comportamenti”) per illustrare gli aggiornamenti relativi alle Linee Guida sulla Gestione dell’emergenza anafilassi a scuola e a quelle sull’Erogazione delle diete speciali, e l’apertura di un tavolo tecnico per l’emanazione di Linee Guida sulla Gestione dell’Asma.
Nel 2019 abbiamo tenuto corsi di formazione sulla Gestione dell’emergenza anafilassi in scuole di ogni ordine e grado ed abbiamo rilasciato circa 500 attestati di partecipazione a insegnati e personale ATA:
- Scuola Primaria Barrili, Genova
- Istituto Comprensivo Oregina, Genova
- Istituto Comprensivo Burlando, Genova
- Istituto Comprensivo Serra Riccò – Sant’Olcese, Serra Riccò
- Istituto Comprensivo Arma, Arma di Taggia (IM)
- Istituto Comprensivo Bogliasco
- Scuola Comune di Rovegno
- Asilo Opera Pia Causa, Genova
- Istituto Comprensivo Sturla, Genova
- Istituto Comprensivo Quinto-Nervi, Genova
- Istituto Comprensivo Voltri 1, Genova
- Liceo Linguistico G. Deledda, Genova
- Liceo Classico Colombo, Genova
- Deledda International School, Genova
- Liceo Scientifico L. Da Vinci, Genova
- Convitto Nazionale C. Colombo, Genova
I suddetti corsi, tenuti da un medico specialista in allergologia e da un nostro volontario, spiegano in cosa consiste l’allergia alimentare, quali sono i sintomi e come riconoscerli, quali precauzioni adottare in ambito scolastico durante le varie e possibili attività, come intervenire in caso di emergenza e come somministrare il farmaco salvavita (adrenalina auto-iniettabile) anche attraverso l’utilizzo di un dispositivo di test per la prova pratica.
A partire da settembre 2019, inoltre, durante i corsi viene proiettato il video Emergenza Anafilassi a Scuola che abbiamo realizzato grazie al gruppo GAIA (Gruppo Allergia e Intolleranza Alimentare) della Regione Liguria. Il video è composto da una parte di spiegazione della dott.ssa Paola Minale su Allergia Alimentare e rischio anafilassi e da una fiction che rappresenta l’esperienza vissuta da una giovane paziente e il suo racconto.
In Primavera ci siamo occupati dell’allergia alla puntura di Imenotteri con due eventi.
Il primo, in ordine cronologico, si è svolto nel Comune di Rovegno, una zona dell’Appennino ligure non facilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. Abbiamo quindi accolto con grande piacere la proposta di collaborazione fatta dalla ASL 3 genovese per organizzare una giornata sul territorio e parlare della gestione del rischio anafilassi da puntura di imenotteri e divisa in 3 momenti distinti. Prima l’incontro con i giovani alunni della scuola e le loro insegnanti (vedi il video della lezione), successivamente l’incontro con la popolazione del comune dove sono ancora presenti diverse attività rurali ed infine con gli addetti alla gestione dell’ordine pubblico e del primo soccorso. Tengo a sottolineare quanto sia apprezzabile e significativa l’iniziativa della ASL 3 che ha provveduto a individuare e fornire di penne di adrenalina auto-iniettabile alcuni punti strategici dislocati nella vallata, per garantire un presidio di pronto intervento in caso di necessità in una zona di campagna, “remota” rispetto agli ospedali cittadini.
Il secondo è stato, invece, un piacevole ritorno sulle alture di Genova, in uno dei forti delle mura seicentesche erette a difesa della Repubblica di Genova. A Forte Tenaglie, ospiti dell’associazione La Piuma ONLUS, abbiamo bissato l’evento dell’anno precedente, donando 2 fiale di adrenalina (una con dosaggio adulti, l’altra bambini) ai volontari dell’associazione che ospita una casa famiglia per ragazzi e in cui vi sono diverse arnie per la produzione di ottimo miele.
Nella stagione autunnale, ormai da anni, è tempo di Festival della Scienza e quest’anno con la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, abbiamo inscenato il Processo al Nichel, con tanto di Pubblico Ministero, avvocati della difesa, testimoni e giudici e… l’imputato presente in aula, proprio lui, il Nichel in persona. Assolto ma con riserva, poiché sebbene presente in moltissimi elementi ed alimenti, quindi prezioso per le attività umane, è per molti causa di reazioni allergiche importanti e molto, molto fastidiose.
Nel mese di aprile ho avuto il piacere di intervistare un giovane e talentuoso ballerino genovese Jacopo Bellussi (vedi l’intervista) in occasione del prestigioso Gala di danza Omaggio a Genova eseguito dai solisti dell’Hamburg Ballet ed il cui incasso è stato destinato al quartiere ed alle famiglie colpite dal crollo del Ponte Morandi, che ci ha raccontato come vive la sua esperienza professionale in giro per il mondo in rapporto alla gestione della sua grave allergia alimentare. Un esempio di come è possibile realizzarsi in campo lavorativo, anche lontani da casa, seguendo le terapie appropriate ed adottando tutte le precauzioni necessarie del caso.
Non abbiamo mancato di partecipare ad una manifestazione organizzata a Rapallo dal titolo I^ PASSEGGIATA DELLA SALUTE con l’intento di promuovere i valori legati all’ambiente e alla salute di persone ed animali. Nel nostro gazebo abbiamo incontrato la cittadinanza, parlato di allergie ed asma ed eseguito delle spirometrie gratuitamente.
Il convegno “Arboresco“, tenutosi presso la sala rossa del Comune di Savona, ci ha offerto l’occasione di parlare di allergia alimentare in un contesto organizzato al fine di trattare il tema del cibo nei molteplici aspetti della nostra vita quotidiana quali ad esempio arte, cultura, territorio, ma anche sotto l’aspetto della salute. La ristorazione collettiva, sopratutto in una regione come la nostra che sta accrescendo il suo valore turistico, che comprenda l’offerta rivolta alla crescente schiera di chi soffre di allergie alimentari, costituisce un’opportunità concreta che non può non essere opportunamente considerata dalle associazioni di categoria.
Molte di queste attività saranno proseguite o replicate anche quest’anno e molte altre abbiamo intenzione di avviare, ma ciò sarà possibile solo se la partecipazione dei pazienti o loro familiari alla vita dell’associazione crescerà al crescere delle iniziative.
Con questi compiti svolti e con i buoni propositi condivisi dal resto della squadra di ALA (componenti del Direttivo e volontari), vi auguro un felice anno nuovo.
Massimo Alfieri
Presidente Associazione Ligure Allergici