Testo del protocollo indicato dalla Regione Liguria nelle diete speciali da utilizzare nelle scuole nel caso in cui uno o più alimenti provochi reazione nell’ alunno.
La “dieta speciale” è un trattamento terapeutico che viene prescritto nei casi in cui la somministrazione di uno o più alimenti provoca sintomi a carico del soggetto.
Tale dieta viene disposta per un periodo di tempo variabile (temporanea/perenne), a seconda della patologia di base che può essere un’allergia o un’intolleranza alimentare non allergica (es. celiachia, favismo, difetti congeniti del metabolismo). Entrambe le condizioni richiedono la totale esclusione dell’alimento indicato nella prescrizione, in quanto il meccanismo di insorgenza della reazione avversa è dose-indipendente.
Menù alternativi possono inoltre essere richiesti per motivi etico – religiosi
Porre in atto un menu speciale, che sia privo di determinati alimenti, comporta la predisposizione di menu alternativi equilibrati nei nutrienti, formulati da personale competente (es. dietista) e l’attuazione di misure di sorveglianza alimentare e di procedure di sicurezza specifiche per quel determinato alunno. Nell’ambito del piano di autocontrollo dovranno essere previste specifiche procedure, che saranno oggetto di verifiche da parte degli operatori deputati alla vigilanza.
[wpdm_package id=’303′]