I giorni 10 e 11 marzo si è svolto a Camogli Il Convegno Triregionale (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta) della Società scientifica nazionale AAIITO, di cui la nostra Referente del Comitato Scientifico, dott.ssa Paola Minale è la rappresentante regionale; al Congresso hanno partecipato, inoltre, la maggior parte dei componenti del nostro Comitato Scientifico.
Il titolo scelto, “Roadmap in Allergologia” nasce dalla consapevolezza della complessità delle patologie allergologiche, dovute a una disregolazione del sistema immunitario che si esprime in molteplici forme cliniche, a loro volta influenzate dai diversissimi stimoli ambientali. Poche patologie in campo medico richiedono allo specialista altrettante competenze botaniche, biologiche, farmacologiche, veterinarie, entomologiche, alimentari.
È quindi proprio necessaria una “roadmap”, una mappa per fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per indagare le relazioni tra l’ambiente e le allergie. Gli argomenti sono stati trattati in maniera multidisciplinare, confrontando specialisti con diverse competenze, non solo mediche.
I temi principali trattati sono stati i meccanismi biologici, clinici e i rischi ambientali per le allergie e la loro valutazione in asma, rinite, allergie alimentari, eczema, orticaria, allergia ai farmaci, gli iter diagnostici e le prospettive di prevenzione e terapia lasciando ampio spazio alla discussione di aspetti pratici. Non manca il tema della “allergologia di precisione”, sostenuta dalla diagnostica molecolare e dalla immunoterapia specifica.
L’ aumento dei casi di allergia rende ormai urgente approfondire le tematiche in un quadro interdisciplinare, e per questo nel congresso è stata coinvolta nella prima giornata l’agenzia regionale per l’ambiente ARPAL; infatti le mutazioni climatiche sono passate da climate change (cambiamento climatico) a climate crisis (crisi climatica), e sono chiari i collegamenti tra esposizione ai pollini e inquinamento atmosferico in particolare nell’area del mediterraneo.
Nella seconda giornata il tema è stato quello delle allergie e intolleranze alimentari: allergologi, gastroenterologi e dietisti si sono confrontati per migliorare la diagnosi e la terapia delle allergie alimentari da un lato e della celiachia, intolleranza al lattosio o alterazioni della flora intestinale dall’altro.
L’aspettativa espressa dagli organizzatori è di raccogliere gli stimoli emersi dalla due giorni, per stilare una sorta di “Roadmap allergologica” che indichi le vie per lo sviluppo della conoscenza del mondo delle allergopatie e la promozione di azioni di prevenzione e di corretta terapia.