Postiamo qui di seguito il documento redatto dalle dott.sse Paola Minale e Susanna Voltolini elaborato allo scopo di fare chiarezza sui vari aspetti delle reazioni di tipo allergico che potrebbero essere scatenate dalla somministrazione del vaccino anti-Covid.
Il timore di una reazione importante a seguito del vaccino ha creato molta ansia tra i pazienti affetti da specifiche patologie e, di conseguenza, una particolare attenzione degli operatori (personale medico e infermieristico) coinvolti nella campagna vaccinale.
Le statistiche fornite da AIFA relative alle reazioni di tipo anafilattico, registrati nei primi tre mesi della campagna vaccinale, non identificano un particolare fattore di rischio legate al vaccino se non una ipotetica, ma rarissima sensibilizzazione ai componenti aggiunti.
E’ sufficiente, perciò, un’anamnesi mirata eseguita dal medico di medicina generale o dal medico presente in sede di vaccinazione per verificare se è opportuno riservare una maggiore attenzione in presenza di poche e determinate patologie.
Il documento è scaricabile gratuitamente e riporta tutte queste indicazioni, compresi i sintomi della reazione anafilattica e le azioni di emergenza da eseguire.
clicca sull’immagine per vedere e stampare l’intero documento