ALLERGIE
E
CAMBIAMENTI
CLIMATICI
In occasione della Edizione 2022 di Euroflora, all’interno della coreografica sede convegni sita all’interno dei Parchi di Nervi, la nostra Associazione ha organizzato un convegno dal titolo “allergie e cambiamenti climatici” durante il quale si è dibattuto sugli influssi che il clima produce nei confronti di chi è affetto di asma e di allergie (si stima oltre il 30% della popolazione mondiale).
Il Prof. Gennaro D’Amato, Chairman Commissione “Environment and Respiratory Health” della World Allergy Organization nonché consulente del Ministero della Salute e volto noto televisivo (spesso è ospite delle trasmissioni RAI nazionali), ha tenuto una lectio magistralis su questo tema e ha parlato, tra l’altro, di come un temporale possa scatenare una crisi asmatica e dell’influenza dell’inquinamento sulla produzione pollinica.
La seconda parte del convegno, ha approfondito la tematica concentrandosi sulla nostra Regione, grazie agli interventi del dott. Roberto Rudari della Fondazione CIMA e le dott.sse Francesca Giannoni e Sabrina Trichilo di ARPAL.
Hanno moderato, la proficua ed apprezzata esposizione, le dottoresse Paola Minale e Susanna Voltolini.