Per quest’anno scolastico, le fiale di adrenalina autoiniettabile saranno distribuite alle scuole del comune di Genova dalle ditte che fornisco il servizio di refezione scolastica.
Negli anni scorsi ALA era riuscita a garantire la fornitura alle scuole attraverso delle donazioni e sgravare le famiglie genovesi, degli studenti affetti da grave allergia alimentare a rischio anafilassi, dell’ulteriore spesa per l’acquisto della fiala di adrenalina supplementare da conservare a scuola come previsto dalle Linee Guida – Procedure integrate per la gestione dell’emergenza anafilassi a scuola
Dall’inizio di quest’anno scolastico è stata introdotta per la prima volta una clausola che prevede tale fornitura, da parte delle ditte incaricate del servizio, all’interno del capitolato di appalto.
La fornitura alle scuole sarà effettuata nel più breve tempo possibile, ma purtroppo non entro il giorno 17 settembre, data di inizio delle lezioni nelle scuole.
Confermiamo, perciò, le indicazioni già date alle scuole e ad alcune famiglie di provvedere, per il tempo necessario alla suddetta fornitura, a consegnare giornalmente a scuola la fiala “personale”. I tempi tecnici dovrebbero garantire entro la fine del mese la distribuzione del farmaco a tutte le scuole in base al dosaggio prescritto per ogni singolo studente.
Grazie alla ormai pluriennale e proficua collaborazione con l’Ufficio di Nutrizione del Comune di Genova, la nostra Associazione è riuscita a rispondere all’esigenza di tante famiglie genovesi e sopperire alla mancanza di fornitura da parte del SSN della seconda fiala di adrenalina.
Ricordiamo che la penna di adrenalina è il farmaco di prima scelta per il trattamento della crisi anafilattica ed in Italia viene distribuita gratuitamente solo una confezione, sotto indicazione terapeutica dei centri specializzati, ai pazienti che ne necessitano. Le raccomandazioni sanitarie a livello europeo indicano, però, la necessità di fornire due confezioni per paziente poiché le crisi anafilattiche possono essere in alcuni casi bifasiche, cioè ad una prima crisi può seguire una seconda a distanza di tempo (fino a circa due ore dalla prima).
ALA da anni si impegna per trovare una soluzione a livello regionale e nazionale affinché vengano prescritte le due fiale di adrenalina per paziente.
Crediamo che il coinvolgimento delle Istituzioni anche locali, come nel caso del comune di Genova, possa portare ad una sensibilizzazione generale sul tema e possa aiutare a raggiungere una soluzione definitiva al problema, al fine di garantire il diritto allo studio in sicurezza e serenità ai tanti giovani che soffrono di questa patologia.