Anche quest’anno l’associazione ALA ha donato 100 adrenaline autoiniettabili alle scuole materne e primarie del comune di Genova, per garantire ad altrettanti alunni che mangiano nelle mense scolastiche la presenza del farmaco salvavita.
La cerimonia di consegna si è svolta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alla presenza delle Istituzioni e dei Dirigenti Scolastici.
Lo scopo di tale gesto è garantire la massima sicurezza per i giovani studenti, ma anche quella di sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità che i pazienti allergici alimentari gravi della nostra Regione siano forniti di una seconda penna di adrenalina.
Il Comune di Genova ha da anni firmato un protocollo d’intesa per la gestione del rischio anafilassi a scuola e la Regione Liguria dal 2015 ha deliberato una normativa in materia, ma purtroppo a livello nazionale non esistono leggi a garanzia dei giovani allergici gravi a rischio anafilassi.
L’Unione Europea ha stabilito che ad ogni paziente allergico a rischio anafilassi andrebbero fornite 2 penne di adrenalina, ma il nostro SSN ne fornisce una soltanto.
ALA continuerà ad occuparsi del problema che, ovviamente, in Liguria supera il numero di 100 alunni e che riguarda anche tutti gli studenti che frequentano scuole prive del servizio di refezione o le scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), di tutte le province.