Passaporto Allergeni

Un progetto realizzato dagli studenti delle classi terze del Liceo Linguistico G. Deledda di Genova

COS’E’ L’ALLERGIA?

Come riconoscere ALLERGIA e INTOLLERANZA ALIMENTARE e come
vengono affrontati questi temi nei diversi Paesi del mondo?”

1.   Incontri rivolti alle classi terze sui temi dell’allergia alimentare, la differenza con l’intolleranza alimentare, e la regolamentazione europea sulla segnalazione degli allergeni alimentari nella ristorazione, con le differenze presenti nei paesi esteri. “ Il passaporto delle allergie”, già implementato in giapponese nel 2022, è stato realizzato in tutte le altre lingue oggetto di studio (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Arabo, Cinese e Russo).

2.   Alla apertura del prossimo anno scolastico un incontro rivolto agli insegnanti (e ai genitori interessati) sul tema della anafilassi e della somministrazione dei farmaci a scuola e delle relative procedure di azione.

Presentazione a Palazzo Imperiale

piazza Campetto 8, Genova

ALA e Associazione AMICI FESTIVAL DELLA SCIENZA in collaborazione
con LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE GRAZIA DELEDDA (con il patrocinio del Comune di Genova e dell’USR della Liguria) hanno presentato il giorno 6 giugno 2024,
presso Palazzo Imperiale, i risultati del lavoro svolto in collaborazione sul tema delle ALLERGIE ALIMENTARI.

Sono stati inoltre anticipati i risultati dell’indagine su Anafilassi a scuola svolta in
collaborazione con l’università di Genova, coordinatrice Prof.ssa Pisciotta, e la dietista Alice Viani.

I Passaporti

(Stampa fronte-retro, pieghevole in 3 parti)

INGLESE

2 versioni: