L’Associazione Ligure Allergici ha consegnato, per mano del Presidente Massimo Alfieri, un attestato di riconoscimento al Preside, prof. Alessandro Clavarino, dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova, per le numerose attività svolte con gli studenti relative al tema delle allergie ed intolleranze alimentari.
Oggi si è svolta la premiazione del concorso a cui hanno partecipato gli studenti per la preparazione dei cibi senza allergeni.
L’Istituto alberghiero da molti anni forma i propri studenti sulla conoscenza e gestione del problema delle allergie ed intolleranze alimentari sia per la preparazione dei cibi (personale di cucina), sia per il servizio (personale di sala).
Il Marco Polo è, inoltre, uno degli artefici del progetto GAIA (Gruppo Allergie ed Intolleranze Alimentari) realizzato in collaborazione con la Regione Liguria.
ALA ha voluto, pertanto, riconoscere l’impegno dimostrato, dai professori e dagli studenti della scuola, per un progetto che si pone l’obiettivo di investire sulla base delle conoscenze del settore, al fine di permettere una maggiore divulgazione delle problematiche legate ad allergie ed intolleranze nel campo della ristorazione. La normativa vigente e la buona prassi da adottare vengono spiegate ai futuri operatori del settore per consentire una migliore fruizione dei servizi in termini di qualità e, sopratutto, di sicurezza.
Un ringraziamento per il lavoro svolto fino ad ora ed un augurio di una proficua e longeva collaborazione.